Orbiter

Un simulatore di volo spaziale capace di portarvi al di lá dell'atmosfera terrestre

di Morpheus (9 Feb. 2004)

ORBITER é un simulatore di volo spaziale capace di portarvi al di lá dell'atmosfera terrestre. Potete decollare con lo Space Shuttle dal Kennedy Space Center per lanciare un satellite, agganciarvi alla International Space Station o salire a bordo del futuristico (ma realistico) Delta-Glider per un giro attraverso il sistema solare. La scelta é vostra.

Il punto di forza di ORBITER é la sua filosofia freeware. Il simulatore (non é un gioco) é totalmente gratuito e realizzato in maniera da permettere a chiunque abbia esperienza di grafica di aggiungere veivoli spaziali tridimensionali. Centinaia di persone nel mondo hanno contribuito a sviluppare degli "add-on", ovvero moduli supplementari installabili in un secondo tempo, totalmente gratuiti e a tema completamente libero. Potete sbizzarrirvi a collaudare nuovi prototipi spaziali, creare i vostri, oppure scaricare gli add-on pił fantasiosi o perversi: dai razzi sovietici alle astronavi di Star Trek, dalla Morte Nera ai dischi volanti di Ed Wood.

Ma attenzione: ORBITER non é uno "spara-spara" spaziale. L'enfasi é fermamente sul realismo, e la velocitá di apprendimento puó essere lenta. Preparatevi ad investire del tempo ed energia per rispolverare conoscenze di fisica orbitale e aerodinamica. Un buon punto di partenza é il JPL's Space Flight Learners' Workbook, oppure potete chiedere aiuto alla Orbiter community, costituita da migliaia di appassionati di tutto il mondo, presentandovi come novizi del volo spaziale (i.e. "newbie"). Il web forum é ovviamente in lingua inglese.

Scarica Orbiter.

ORBITER é una creazione di Martin Schweiger © 2000-2003. All rights reserved.