Perchè non uso Skype

Dopo un po' di tempo ho deciso di non usare più Skype: ecco i motivi.

di Zazzy (20 Feb. 2006)

È un po'di tempo che uso Skype: per chi non lo sapesse si tratta di un programma di VoIP, ossia un programma che permette, attraverso Internet, di telefonare ad altri utenti con un PC (gratuitamente) o di chiamare fissi e cellulari in tutto il mondo (con cifre colto economiche). Dopo aver utilizzato Skype per un po', ho però deciso di smettere e passare a Wengo, per i seguenti motivi:

  • Wengo costa meno: le chiamate sia a fissi che cellulari costano la metà rispetto a Skype. Inotre, ad ogni ricarica Skype fa pagare un euro, Wenogo no. Infine, le ricariche Wengo durano 6 mesi, il credito non utilizzato con Skype sparisce dopo 3 mesi.
  • Skype usa un protocollo proprietario: ossia una tecnologia creata da Skype e conosciuta solo ai suoi programmatori. Questo crea sostanzialmente due problemi: un primo problema è la sicurezza. Non sapendo come Skype è scritto non sappiamo cosa fa esattamete col nostro computer. È certo che, se un computer possiede buona banda e buona CPU, Skype lo utilizza come "supernode" per instradare traffico Skype: in pratica il tuo computer viene utilizzato per rendere la rete Skype più efficiente. Il secondo problema è di tipo monopolistico: per ora Skype è gratis, questo fa sì che molte compagnie abbiano iniziato ad usarlo e che abbiano inziato ad apparire telefoni che si collegano a Interet usando il protocollo Skype; cosa potrebbe succedere se la fetta di mercato coperta da Skype diventasse molto grossa e Skype decidesse di far pagare i suoi servizi ora gratuti o alzare le tariffe? Semplicemente non ci resterebbe che pagare: infatti diverrebbe antieconomico per le ditte dismettere tutti i loro telefoni che usano Skype o disintallare Skype da tutte le macchine; chi di voi passerebbe ad un altro programma per risparimare qualche cent dopo che la vostra lista contatti su Skype è diventata molto lunga? Non solo, il monopolio può rendere statico il mercato: se Skype, giunta ad una posizione dominante, decidesse di non aggiornare più il suo prodotto, non ci sarebbe nessun altro ad offrire servizi innovativi. Ricordate cosa succedeva alla telefonia quando esisteva solo la vecchia SIP! Ulteriori note su questo punto le potete trovare qui.
  • Al contrario Wengo è "free software", ossia il codice del programma è pubblico; questo ci assicura sul fatto che il programma fa solo quello che dichiara di fare. Inoltre Wengo usa un protocollo standard detto "SIP", tutti i software e gli apparecchi che usano SIP possono interfaccairsi fra di loro e costruire una rete "pubblica". L'apertura rispetto a questa tecnologia assicura che in futuro nuovi operatori potranno apparire e che la concorrenza manterrà bassi i prezzi e dinamico lo sviluppo delle offerte.
  • Wengo è disponibile per Linux e a breve lo sarà anche per Mac e PocketPC.
  • E per finire ancora la privacy: Skype traccia tutte le vostre chiamate e le archivia...siete sicuri di volere cuna ditta privata straniera possieda queste informazioni?

Insomma, per tutti questi motivi non mi troverete più su Skype, potrete però contattarmi su Wengo col mio solito nick: "clovepower", oltre che in tutti gli altri modi elencati alla pagina della community.


Aggiornamenti

Tristemente ritorno sui miei passi...

Dopo aver provato ad usare Wengo epr un po' ho dovuto consttare che la qualità delle telefonate e la stabilità del programma non sono certo alla portata di Skype, quindi, a malincuore, torno ad usare Skype.