« Esportiamo almeno la lotta al terrore | Pagina Principale | Le bibite causano il cancro »
11/11/2006
Era ora!
Un'associazione di avvocati che difendono i detentuti di Guantanamo ha annunciato che inoltrerà reclamo martedì in un tribunale tedesco contro l'ex segretario alla difesa statunitense, Donald Rumsfeld, per il suo ruolo nei casi di tortura contro prigionieri. [...] un reclamo per tortura non solo contro Rumsfeld, ma anche contro il ministro della giustizia Alberto Gonzalez, l'ex direttore della Cia George Tenet e "altri alti responsabili americani" dinanzi a una corte tedesco, in nome del principio della giurisdizione universale che aveva in particolare consentito procedimenti penali contro Augusto Pinochet in Spagna.
La Federazione internazionale dei diritti dell'uomo (Fidh) e altre associazioni di difesa dei diritti dell'uomo si sono unite al Ccr per inoltrare questo reclamo, ha precisato il Ccr nel suo sito internet. Le associazioni saranno rappresentate a Berlino dall'avvocato tedesco Wolfgang Kaleck. [...] (qn.quotidiano.net).
Se volete maggiori chiarimenti, o se volete versare un contributo, il sito dell'associazione che ha inoltrato la denuncia è qui: www.ccr-ny.org. È anche presente una petizione che potete firmare per invitare i giudici tedeschi ad occuparsi del caso quanto prima.
Modificato: 16/11/2006 10:27
Tags: diritti, Iraq, USA
Segnalami con una email
|
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 2.5 License.