Pagina Principale | Soldi per cadaveri tecnologici »
04/11/2006
Costi della politica
D'Alema si lamenta dei troppi tagli ai ministeri (o meglio, al suo ministero) nell'imminente finanziaria:
D'Alema, si sarebbe lamentato con la maggioranza dicendo: ''state tagliando troppi fondi alla Farnesina''. A questo punto il capogruppo dell'Ulivo alla Camera Dario Franceschini avrebbe fatto presente che ''e' da ieri che tutti i ministri stanno telefonando per lamentarsi dei tagli''. Pronta la battuta diel viceministro all'Economia Vincenzo Visco: ''invece D'Alema e' venuto di persona a dircelo!'', avrebbe detto. (www.adnkronos.com )
Ora, giusto un paio di giorni fa era uscita questa notizia:
L'esecutivo dell'Unione è composto da ben 99 persone, contando solo i neoministri (25) e i relativi viceministri e sottosegretari (73). [...] solo di stipendi il nuovo governo costerà più del triplo rispetto al precedente. [...] Il calcolo lo ha fatto il quotidiano finanziario Italia Oggi in un articolo a firma Fosca Bincher [...] Se durerà tutta la legislatura, il secondo esecutivo guidato da Prodi costerà una cifra mai raggiunta nella storia: 73 milioni e mezzo circa di euro, il 230 per cento in più rispetto al governo guidato da Silvio Berlusconi. [...] Tutto sta - spiega Italia Oggi - nell'aumento dei ministri e dei sottosegretari non parlamentari [...] (www.ilgiornale.it)
Inoltre leggo dal programma elettorale dell'Ulivo (Tesi 32):
In questa situazione, un governo responsabile, che non voglia vendere promesse inesigibili di prosperità, deve impegnarsi: [...] ad assicurare una riduzione della quota della spesa pubblica sul prodotto interno lordo di due-tre punti percentuali.
Mi sfugge qualcosa?
Modificato: 05/11/2006 20:48
Tags: D'Alema, politica, sinistra
Segnalami con una email
|
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 2.5 License.